Ci siamo! Si avvicina una delle settimane più attese dell’anno dai consumatori.
Dal 25 novembre 2024, fino a venerdì 29, infatti, via libera allo shopping, approfittando di sconti e offerte.
Ecco qualche consiglio per organizzare al meglio il Black Friday!
Un po’ di dati
Lo scorso anno, il 60% dei consumatori ha speso in media 200€ durante il Black Friday e il 70% ne ha approfittato per anticipare l’acquisto dei regali di Natale: non serve aggiungere altro! Inizia a preparare la tua attività per le prossime settimane, ne vedrai delle belle.
L’importanza della user experience
Saranno giorni frenetici sul tuo sito web quindi assicurati di rendere la tua pagina adattabile sia a desktop che a smartphone, che la velocità di caricamento sia adeguata e che la sezione dedicata ai pagamenti sia agevole e intuitiva. Succede molto più spesso di quanto immagini, infatti, che gli utenti abbandonino un sito di ecommerce, anche dopo aver riempito il carrello, perché spazientiti dalla lentezza della pagina o dalla poca funzionalità al momento di acquistare. Non correre questo rischio!
Affidati a professionisti per fare revisionare il tuo sito web, dal design ai contenuti, se non sai proprio da dove partire.
Stabilisci i tuoi obiettivi
In base a ciò che vuoi ottenere, puoi pianificare una strategia di vendita e indirizzare sconti e offerte dedicate. Potresti, ad esempio, voler lanciare una nuova linea di articoli o farti conoscere come brand: un’idea da sfruttare, allora, potrebbe essere quella di scontare il primo acquisto o far risparmiare il 15% sugli acquisti successivi.
Se il tuo scopo invece è fare spazio alla nuova collezione o fidelizzare i clienti, nel primo caso puoi promuovere una svendita di articoli selezionati, nel secondo un’offerta dedicata a chi si iscrive alla tua newsletter.
Altre idee da valutare potrebbero essere: promettere spedizioni gratuite su un minimo di acquisto o scontare del 50% prodotti o servizi su una cifra cumulativa.
Le tempistiche
Decidi tu la durata degli sconti, considerando il tuo budget e la strategia che stai seguendo: possono concentrarsi solo nella giornata di venerdì 29 novembre o protrarsi per l’intero weekend; cominciare dal lunedì e proseguire tutta la settimana o soltanto fino all’effettivo black friday; ancora, potresti valutare di anticipare di qualche giorno le offerte speciali solo a chi è già cliente.
Scegli basandoti soprattutto sulle tue risorse, quali disponibilità dello staff, fruibilità del sito web, gestione del magazzino, organizzazione delle spedizioni.
Annuncia le tue offerte speciali
Una volta organizzato il tutto, non ti resta che avvisare i tuoi clienti! Il primo canale è sicuramente quello dei social: grafiche accattivanti sulle tue pagine Instagram e Facebook, video divertenti e brevi su TikTok, senza dimenticare di pubblicare reel e storie coinvolgenti e interattive.
Considera anche i canali sms e mail: il primo, immediato e breve, può contenere un link cliccabile che rimanda al tuo sito, dove i clienti possono visualizzare i prodotti in offerta, oppure codici sconto da inserire al momento dell’acquisto o direttamente in cassa; nel secondo caso, con una buona strategia, puoi programmare l’invio di newsletter informative a tutti i tuoi clienti fedeli, dedicando loro codici sconto o percentuali esclusive per risparmiare durante il Black Friday.
Utilizza anche whatsapp: crea un messaggio con emoji a tema e invialo a tutti i tuoi contatti.
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