È giunto il momento di addobbare le vetrine con lucine e fiocchi di neve e di preparare la tua attività all’arrivo del Natale!
Ecco qualche consiglio per distinguersi e aumentare le vendite nelle prossime settimane:
Tutto pronto?
I marketer sanno quanto può fare la differenza giocare d’anticipo: non appena le decorazioni di Halloween sono state messe via, è già tempo di pensare a nuove strategie in vista dello shopping natalizio.
Organizza il lavoro in modo da poter lanciare le campagne per le festività fin dai primi giorni di dicembre per accaparrarti anche il pubblico previdente che inizia ad acquistare i regali di Natale, fino ad arrivare ai ritardatari che cercano offerte last minute!
In questo caso, possono essere utili gli annunci pay per click con testi accattivanti su idee regalo dell’ultimo momento, magari a prezzi stracciati.
Qualche idea
Creatività a tema e promozioni speciali, gift card per i clienti fedeli e sconti su un minimo di spesa, sono solo alcune delle proposte che puoi applicare alla tua campagna natalizia.
La parola d’ordine in queste settimane magiche è coinvolgimento! Sfrutta i social con storie interattive, mostra la nuova collezione o i servizi chiedendo nei sondaggi l’opinione dei tuoi follower e offri piccoli omaggi per ogni maxi acquisto come decorazioni, cioccolatini natalizi o sconti da utilizzare in futuro; in questo modo creerai una relazione più forte con i tuoi clienti e ne otterrai di nuovi.
Aumenta l’engagement se il tuo obiettivo sono le conversioni.
Sfrutta l’email marketing inviando per tempo materiale pubblicitario mirato, con offerte dedicate a chi conosce già il tuo marchio.
Infine, puoi contattare qualche influencer della tua zona, inviando kit di prova o chiedendogli di collaborare nel mostrare i servizi che offri, smuovendo così lo shopping a livello locale!
Acquisti smart
Viviamo in un’epoca in cui si fa shopping comodamente dal divano, complici la scorsa pandemia che ha profondamente mutato il comportamento dei consumatori in merito e la grande fruibilità dei dispositivi elettronici.
Assicurati che il tuo ecommerce sia funzionale e che si adatti ad ogni schermo, dal tablet al cellulare e che non ci siano intoppi durante il processo di acquisto! Informazioni chiare, funzionalità dei tasti, caricamento veloce della pagina e dettagli sulle modalità e costi di spedizione possono fare la differenza.
Goditi le feste e resta sempre connesso per scoprire le ultime novità digital!