Le campagne Google Performance Max hanno lo scopo di aumentare e facilitare le conversioni, unendo in un’unica impostazione gli elementi delle campagne di ricerca, quelle display e video, le campagne di shopping e quelle a livello locale.
Ecco alcuni consigli per ottenere ottimi risultati!
1. Monitora le conversioni
La prima cosa da fare è impostare il monitoraggio delle conversioni, stabilendo un minimo di budget che va dai cinquanta ai cento euro mensili; tieni conto del fatto che con una cifra minore la performance di questo formato potrebbe non essere abbastanza soddisfacente.
Sfrutta gli strumenti a disposizione, in particolare le conversioni avanzate o il monitoraggio delle conversioni offline, insieme al CRM: uno dei vantaggi di Google Performance Max è che questo tipo di campagna si basa sull’automazione delle offerte e del targeting, il che è conveniente per un e-commerce.
2. Consulta i report
Attraverso una funzione di Google Analytics, puoi consultare il rapporto sulla pagina di destinazione per vedere dove la campagna sta dirottando gli utenti che fanno parte del target da te scelto e puoi valutare se sia necessario aggiungere esclusioni di URL o disattivare l’espansione dell’URL (dai un’occhiata al prossimo paragrafo!). Dunque, poiché i report sulle pagine di destinazione o quelli geografici, non sono ancora disponibili per di Google Performance Max, sarebbe opportuno che tu creassi un segmento di utenti per i quali la campagna di acquisizione contiene Performance Max per ottenere informazioni molto più approfondite su come il pubblico selezionato interagisce con la tua attività. Dopo alcune settimane dalla pubblicazione della tua campagna, potrai consultare la sezione “Categorie di ricerca” e “Segmenti di pubblico” per vedere quali stanno rendendo e quali, invece, no.
3. L’opzione “espansione URL”
Se non desideri che la campagna indirizzi gli utenti verso pagine di destinazione diverse dall’url finale, devi disattivare l’opzione perché Google Performance Max ha l’espansione URL attivata di default, fungendo da gruppo di annunci dinamici.
Se però con questi ultimi puoi specificare le pagine di destinazione verso le quali vuoi che la campagna porti traffico, elencando pagine web o indicando che l’url contiene il prodotto, con Performance Max puoi invece escludere le pagine di destinazione verso le quali non desideri che il pubblico sia indirizzato.
4. L’importanza di video e immagini
Le risorse video automatiche create da Google Ads non sono il massimo! Ti conviene creare un video valido che però deve essere prima caricato su YouTube prima di poter essere utilizzato in una campagna. Se non desideri che il tuo annuncio video sia visibile sul tuo canale YouTube, seleziona la visibilità “Non in elenco”.
Performance Max può essere collegato al tuo feed di Google Merchant Center e in automatico verranno creati annunci attingendo a titoli, prezzi e, soprattutto, immagini da te pubblicate! Per questo è fondamentale fare un’accurata selezione delle foto che mostrano i tuoi prodotti o servizi. Scegli immagini che raffigurano persone reali e che abbiano al centro il punto di interesse.
5. Stabilisci un obiettivo
Google Perfomance Max dà il suo meglio quando lo scopo è generare lead ma se preferisci impostare la campagna per ottenere maggiore visibilità, crea un’azione di conversione “Visualizzazione di pagina” e imposta la campagna in modo che ottimizzi solo per le visualizzazioni di pagina. Per puntare all’acquisizione di nuovi contatti, una buona idea potrebbe essere quella di fare offerte per i nuovi clienti, concentrando la campagna Performance Max sulla ricerca con marchio e sul remarketing.
6. Scegli il tuo pubblico
Seleziona accuratamente il target di utenti che vuoi raggiungere in modo da comunicare a Google Ads a quale tipo di persone sei interessato a mostrare gli annunci grazie all’indicatore del pubblico in Performance Max. A partire da questo target, Performance Max raccoglierà via via sempre più dati fino a pubblicare gli annunci per un pubblico più ampio, sulla base delle informazioni raccolte, identificando potenziali azioni di conversione. Il remarketing ti viene in aiuto!
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