Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di figure professionali nel mondo dell’informatica e soprattutto del digitale; chi non ha sentito dire da genitori o nonni “ormai si fa tutto a computer!”, oppure “adesso è tutto online!”? Ed è proprio così.
Eppure, ci sono alcuni lavori che non spariranno mai ed è forse solo recentemente, con lo spostamento di qualsiasi cosa possibile su internet, che se ne sta comprendendo il reale valore: elettricisti, idraulici, fabbri… Insomma tutto ciò che ruota intorno alla manutenzione e ai lavori manuali, quelli davvero insostituibili e impensabili per via telematica.
Se sei un artigiano o hai una piccola attività di riparazioni e/o di assistenza pronto intervento, questo articolo fa al caso tuo.
Ti spieghiamo perché dovresti investire nella pubblicità online e portare la tua PMI su internet!
Fa parlare di te
Così come tempo fa i piccoli artigiani si procacciavano i primi lavoretti grazie al passaparola, allo stesso modo funziona la pubblicità online, ovviamente in maniera molto più estesa! Il tuo obiettivo deve essere far conoscere la tua attività e le campagne pubblicitarie servono proprio a questo. Secondo i dati raccolti su Small Business Trends, circa l’ 85% delle piccole imprese dichiara di ottenere la maggior parte dei propri clienti attraverso il passaparola. È una cosa davvero grossa!
I clienti ti trovano subito
Chi ha bisogno dei tuoi servizi, solitamente ha di fronte a sé un’emergenza: un tubo rotta, una serratura bloccata, un guasto improvviso…C’è bisogno di un pronto intervento!
Il tuo potenziale cliente si collega al motore di ricerca direttamente dal cellulare e digita le parole chiave che si riferiscono ai tuoi servizi (guasto, pronto intervento, assistenza ecc.) ed è in quel momento che tra i primi risultati di Google compare il nome della tua attività e soprattutto il tuo numero di telefono.
Con una semplice chiamata, vieni contattato e hai trasformato un’impressione in un clic e in una conversione! Ecco perché è così importante essere visibili online, i tuoi futuri clienti stanno cercando proprio te! Se sei in grado di fornire un intervento rapido, il tuo stesso lavoro comporterà un passaparola positivo da un cliente soddisfatto ad un futuro altro cliente e questa è un’opportunità di crescita che non puoi farti sfuggire.
Monitora i risultati della pubblicità online
Una volta partita la campagna pubblicitaria attraverso la pubblicazione degli annunci per la tua attività, è possibile sapere esattamente quali sono gli annunci che ti hanno portato il maggior numero di contatti: questo significa che puoi valutare ancora meglio il tuo investimento!
Attraverso l’analisi degli insights, puoi scoprire quante impressioni sono state pubblicate, dove e quando, identificando i canali migliori e il testo che ha più successo a livello di clic.
Grazie a questa visione completa che la pubblicità online ti offre, da artigiano diventerai anche un marketer via via più esperto.
Se non conosci ancora bene questo mondo, rivolgiti ad una web agency per avere tutto il supporto necessario, affidandoti ai professionisti del digital marketing.
Scegli i tuoi clienti
Adesso che sai come leggere i dati, scopri il meraviglioso mondo del targeting: la pubblicità online infatti ti dà la possibilità di indirizzare e retargetizzare i tuoi potenziali clienti ideali, facendo comparire nuovi annunci in base alle loro azioni precedenti (hanno visitato il tuo sito, cercato i tuoi servizi digitando le parole chiave ma poi non hanno concluso il processo con un clic o una chiamata al tuo numero). In questo modo saprai a chi rivolgerti, identificando età, genere, fascia oraria e anche raggio in km in cui far comparire i tuoi adv. Ad esempio, alcune attività di pronto intervento si concentrano nel mercato americano per Emergency Services USA, o in quello anglossassone per Emergency Services UK e Notdienst Service che si concentra su potenziali clienti in territorio tedesco.
In particolare, le attività di Pronto Intervento operano su Milano e Bologna, in Italia e su Marsiglia e Parigi, in Francia.
Pubblicità facili e intuitive
Non fare l’errore di pensare che sia complicato: le campagne pubblicitarie online possono essere modificate con pochi clic, puoi metterle in pausa, congelare il tuo investimento, attivarle in orari e giorni prestabiliti e bloccarle nei fine settimana o modificare il target di clienti a cui ti rivolgi. Anche cambiare il testo dell’annuncio è davvero facile e istantaneo. Sii fiducioso: farti pubblicità online è davvero la cosa migliore che puoi fare adesso per la tua PMI!
Personalizza i tuoi annunci con creatività
Più la tua pubblicità sarà coinvolgente, più avrai successo! Pensa a contenuti multimediali e video, animazioni, annunci video nei banner: resterai sorpreso da quanto la tua campagna pubblicitaria possa essere eccezionale! La tua PMI con i servizi che offri comparirà nei siti più frequentati da utenti che hanno utilizzato termini di ricerca inerenti alle tua mansioni e prodotti e potranno visualizzare la tua pubblicità prima o durante la visione di un video su YouTube, ad esempio. Il potere del retargeting!
Fatti conoscere
La pubblicità online è la tua alleata per diffondere il nome del tuo brand e alimentare la conoscenza della tua attività. Attraverso campagne mirate e un pubblico ben targettizzato, insieme all’applicazione della SEO, creerai le basi per il successo della tua pagina internet. Le inserzioni sui social media e post divertenti, interessanti e interattivi, come i sondaggi nelle storie di Instagram o su Facebook, aumenteranno l’interazione con il tuo pubblico, portando maggior coinvolgimento e stabilendo una relazione di fiducia con i vecchi clienti e i nuovi, potenziali.
Quanto costa?
Forse non ti sei ancora lanciato in questa avventura perché ti spaventano i costi della pubblicità online; bene, devi sapere che in realtà i canali digitali sono davvero molto convenienti per i professionisti del marketing. Le tariffe variano in base alla dimensione dell’annuncio, la posizione dell’annuncio, il rendimento e la domanda. Non ci crederai ma attivare campagne online spesso è molto più economico rispetto ai canali offline più tradizionali come la radio, la televisione o la stampa. Considera anche che con le campagne digitali hai maggiore trasparenza in termini di risultati, analisi dei dati e controllo dell’investimento, monitorando il tuo budget e tutto ciò di cui hai bisogno.
Puoi chiedere supporto ad una web agency che saprà guidarti durante i primi passi della sponsorizzazione della tua attività oppure potresti considerare l’idea di collaborare con Pronto Intervento: sarà l’azienda ad investire per te in pubblicità e i tuoi guadagni saranno in base alle chiamate di lavoro che riceverai. Come vedi, c’è solo da guadagnare!
Inizia subito a fare pubblicità online alla tua PMI!
Buon lavoro!