Probabilmente hai sentito parlare dei siti web responsive (adatti a tutti i dispositivi), mobile friendly, mobile first design e app mobile.
Questi siti web (RWD) sono progettati per aumentare la facilità di lettura e navigazione senza dover scorrere o ridimensionare la pagina e consentono di offrire la stessa esperienza utente indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Perché dovresti avere un sito web responsive e perché la nostra azienda realizza solo questi tipi per i nostri clienti?
Ecco 10 motivi molto importanti per cui dovresti avere il tuo sito web responsive:
- L’utilizzo dei dispositivi mobili è in aumento
La maggior parte delle persone ha sempre con sé un dispositivo mobile e il loro utilizzo continuerà ad aumentare nel tempo.
Quasi il 90% di tutto il traffico sui siti web proviene da dispositivi mobili. In effetti, attualmente, sulla terra ci sono più dispositivi mobili che persone!
Ogni mese l’utilizzo dei dispositivi mobili continua a crescere, quindi ogni mese più clienti visualizzano il tuo sito web da un dispositivo mobile.
Se la loro esperienza di interazione con il tuo sito è mediocre, probabilmente avranno una scarsa considerazione della tua azienda e saranno anche più propensi a visitare il sito web del tuo concorrente.
- Consigliato da Google.
Non molto tempo fa Google ha annunciato che avere un sito web responsive migliorerà la tua SEO.
Il motivo principale per cui Google lo preferisce è perché utilizza un singolo URL, rendendo più semplice la scansione e l’indicizzazione dei contenuti nel tuo dominio.
Offre anche esperienze utente migliori e ormai dovresti sapere che l’esperienza utente è in cima all’elenco dei criteri SEO di Google.
- Migliore SEO
Il sito web responsive migliora la SEO ma la maggior parte dei siti mobili separati non si posiziona molto bene nei motori di ricerca, come Google, perché un singolo URL per i siti desktop e mobile rende più facile per il motore di ricerca scoprire i contenuti e per i loro algoritmi assegnarglie proprietà di indicizzazione rilevanti.
Quindi, riprogettare il tuo sito web come responsive ti consentirà di concentrarti sulla SEO per un singolo sito, il che significa che tutti i link verranno reindirizzati a un dominio.
La SEO inoltre richiede tempo e denaro e un sito web responsive permette di evitare di duplicarla per ogni diversa versione del sito web.
- Lo shopping mobile è in aumento
La maggior parte dei siti web sono creati per vendere prodotti/servizi ai visitatori. Per attingere a quegli utenti, il tuo sito web deve essere ottimizzato per l’uso mobile che aiuterà a convertire i visitatori in acquirenti del tuo prodotto o servizio.
- Risparmia tempo e denaro.
La maggior parte delle volte, l’ottimizzazione per il web richiede lo sviluppo di siti per diversi tipi di dispositivi oltre al reindirizzamento dell’utente al sito web corretto, a seconda del dispositivo che sta utilizzando.
Un enorme vantaggio è che realizzare un design responsive ti farà risparmiare tempo e denaro.
Ti fa risparmiare denaro perché il costo per lo sviluppo e la manutenzione di un solo sito web è inferiore rispetto a due e, quindi, potrebbe essere potenzialmente speso altrove, ad esempio per lail SEO o per il design responsive.
Fa risparmiare tempo perché non hai bisogno di un ulteriore sito mobile autonomo e migliora anche i tempi di gestione e di manutenzione del sito.
- Migliori classifiche di ricerca locale.
Google Page Speed raccomanda che il contenuto di un dispositivo mobile venga caricato in meno di 1 secondo, mentre l’intera pagina dovrebbe caricarsi in meno di 2 secondi.
Se gli utenti si troveranno a dover attendere più a lungo, molto probabilmente lasceranno il tuo sito e sceglieranno di andare altrove, motivo per cui è importante avere un design responsive.
- Più facile da gestire.
Un problema dell’avere siti desktop e mobili separati è che richiedono il doppio del lavoro.
La manutenzione del sito richiede più tempo e dovrai creare due strategie separate per marketing e SEO, il che significa avere il doppio dei costi.
Ha più senso, invece, investire in un unico design per un sito web responsive che sarà veloce da aggiornare e più facile da gestire.
- I social media aumentano i visitatori da mobile
La maggior parte delle persone tiene il passo con le proprie community tramite dispositivi mobili. Ciò significa che se la tua azienda condivide link sui social media, il tuo sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili.
In caso contrario, i visitatori potrebbero decidere di non visitare i tuoi link la prossima volta.
Le condivisioni social hanno un impatto sulla SEO: avere più versioni della stessa pagina indebolirà l’impatto di qualsiasi condivisione.
- Migliore esperienza utente.
Il design responsive offre un’esperienza utente complessivamente migliore per tutti gli utenti.
La ragione di ciò è che gli utenti non devono zoomare o ridurre la panoramica del testo e delle immagini sullo schermo, perché tutto il contenuto si adatta automaticamente alle dimensioni del display del dispositivo.
I siti web responsive sono stati progettati per aumentare le funzionalità per gli utenti mobili su larga scala. Cioè, non hai più bisogno di un sito web mobile dedicato.
Gli utenti possono sfruttare il tuo sito Web completo, a differenza di prima. che prima non era il caso.
- Consolida le analisi.
Con un unico sito responsive non è più necessario tenere traccia dei percorsi degli utenti, dei percorsi di conversione, delle canalizzazioni e dei reindirizzamenti tra più versioni del tuo sito.
Gli strumenti di analisi come Google Analytics sono ottimizzati per gestire più dispositivi e rapporti responsive.
Il tuo sito web è responsive?
Se non hai un sito web responsive inizia a prenderlo in considerazione, poiché, come hai visto, farà una grande differenza!
L’utilizzo di siti web responsive crescerà e diventerà sempre più frequente con l’aumentare dei dispositivi mobili e tablet, quindi assicurati di discutere del design responsive durante la progettazione del tuo sito web.
Permetti a LocalWeb di controllare gratuitamente il tuo sito per scoprire dove poter apportare miglioramenti e creare una migliore esperienza per gli utenti da dispositivi mobili.