Hai mai letto in giro su internet cosa gli utenti dicono del tuo brand e della tua attività? Potresti rimanere piacevolmente sorpreso di quanti commenti positivi ci sono o scoprire che, invece, non se ne parla affatto o trovare solo testimonianze deludenti.
In questo caso, è proprio arrivato il momento di prendere in mano la situazione. Sì, perché il web deve essere un tuo alleato: una vetrina virtuale che mostra un’anteprima del tuo lavoro grazie alle esperienze dei tuoi utenti.
Una buona reputazione attira nuovi clienti
Il 43% dei consumatori effettua una ricerca online su un marchio, un locale o un’attività in generale prima di decidere se usufruire dei suoi prodotti o servizi perché ripone fiducia nelle esperienze degli altri: leggere affermazioni entusiaste e soddisfatte invoglia e alimenta i processi di acquisto. Inoltre si genererà un effetto passaparola, spingendo altri utenti a sceglierti.
Monitora la situazione
Devi avere una panoramica della tua reputazione online, conoscere per grandi linee cosa pensano gli acquirenti per capire dove agire e cosa migliorare o modificare, in modo che quando le persone ti cercano su internet trovino solo informazioni positive, per restituire un’immagine favorevole del tuo lavoro.
Anche i commenti negativi contano
Tenere conto delle esperienze avverse è importante perché le parole a svantaggio della tua attività restano su internet nel tempo, come un’etichetta che potresti faticare ad eliminare e che potrebbe portare ad una crisi aziendale. Ritagliati del tempo per rispondere ai clienti scontenti e spiegare che cercherai di rimediare; puoi ricorrere a diverse strategie, come proporre sconti sul prossimo acquisto per riguadagnare la loro fiducia.
Considera che il 69% degli utenti si aspetta una risposta tempestiva, addirittura lo stesso giorno in cui lascia una recensione; lo stesso vale anche per i repost! Se un cliente condivide un tuo contenuto o ti tagga, è una buona idea ricondividere il suo post o la storia per aumentare la fidelizzazione e l’interazione.
Più positività, più crescita
Maggiore punteggio otterrai su Google, più commenti favorevoli conquisterai, migliori saranno i risultati e la crescita dei tuoi guadagni.
L’espansione della tua attività passa per l’esperienza dei tuoi clienti, quindi rendilo un focus dei tuoi goal aziendali.
Investire nei social media
Una volta accertato della buona considerazione online del tuo brand, potrebbe essere il momento giusto per valutare potenziali investimenti su piattaforme social come Reddit, TikTok, Instragram e X sulle quali raccogliere ulteriori feedback dai tuoi seguaci.
Puoi affidarti a micro influencer, anche solo a livello locale, per pubblicizzare i tuoi servizi o prodotti, per ampliare la conoscenza del tuo marchio.
I social media sono davvero un valido aiuto per valutare il sentiment che ti circonda perché gli utenti esprimono liberamente le loro opinioni.
Crea contenuti in base al sentiment
Adesso che conosci la situazione e sai quali sono gli aspetti più chiacchierati della tua attività, non ti resta che soddisfare la curiosità dei tuoi clienti! Offri un POV alternativo, mostrando i dietro le quinte del tuo lavoro, alcuni spaccati della produzione, dei meeting creativi e di tutto ciò che c’è dietro la tua politica aziendale, evidenziando anche quali sono le difficoltà eventuali, mettendo così in luce il tuo impegno nel cercare di migliorare le lacune per le quali i tuoi clienti si sono lamentati.
Empatia ed entusiasmo faranno il resto!
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