L’alta stagione è alle porte e il settore alberghiero viene preso d’assalto da viaggiatori e avventurieri. Se la tua piccola PMI non è ancora pronta, ecco qualche consiglio per non farti trovare impreparato e per sfruttare al massimo questo periodo, facendo crescere il tuo business e i tuoi guadagni.
Le nuove esigenze
La pandemia è ormai solo un ricordo ma l’impatto con l’approccio all’igiene e alla sicurezza ha notevolmente cambiato i bisogni e le aspettative dei viaggiatori che sono molto più esigenti da questo punto di vista.
Dispositivi di sicurezza come mascherine e guanti tendono a rassicurare i clienti, soprattutto se la cucina del tuo ristorante è a vista; gel igienizzanti a disposizione nei punti di contatto come reception, bancone, cassa, sono una buona idea per trasmettere il messaggio che la tua azienda è ligia nell’osservare le norme sanitarie consigliate negli ultimi anni.
La tecnologia del tuo albergo dovrebbe seguire questa tendenza e favorire pagamenti e prenotazioni contactless, tramite app personalizzata o pos proprio per garantire maggiore sicurezza; anche chioschi nella hall sono un ottimo escamotage per smaltire la clientela.
Molti clienti, inoltre, preferiscono cenare e fare colazione in camera, quindi considera la possibilità di consegna dei pasti fuori la porta; infine considera di creare un menu con i servizi e le portate che si attivi tramite scannerizzazione di codici QR.
I tour virtuali
Oltre a permettere il check in e checkout online, un incentivo a prenotare presso la tua struttura potrebbe essere la possibilità di visitarla in anticipo attraverso lo schermo del computer o dello smartphone: foto dei POI (point of interest), degli esterni, delle camere, delle attrazioni principali nei dintorni attireranno i clienti che sapranno già cosa aspettarsi dall’albergo in cui prenotano. Sfrutta i video VR e la visibilità sui social, pubblicando immagini nitide e professionali dei dettagli dell’hotel come l’arredamento delle stanze, la vista dai balconi, i buffet della colazione o il menu del ristorante.
Cura il tuo sito web
La tua pagina online è come il tuo biglietto da visita! Un caricamento lento o poca chiarezza nelle informazioni (specialmente nei prezzi!) sono le principali cause di abbandono di un sito web quindi investi in una migliore user experience per una buona funzionalità nel processo di prenotazione e di pagamento, nello scorrimento delle foto e completa tutte le sezioni con i dati più importanti come numero di telefono, costi, orari e indirizzo.
Se ancora non l’hai fatto, potresti considerare anche l’inserimento di una chat per garantire assistenza ai clienti che hanno bisogno di chiederti chiarimenti ai fini della prenotazione.
Infine, non dimenticare di controllare che il calendario sia sempre aggiornato con le date già al completo!
Cura la SEO
Per aumentare le prenotazioni nella tua struttura devi essere visibile tra i primi risultati di chi cerca hotel nella tua zona: per questo devi curare la SEO, con parole chiave pertinenti e ben selezionate da affiancare alle località che ti interessano.
Ricordati di ottimizzare il tuo sito web per ottenere maggiori conversioni.
Fai la differenza
Conosci bene il tuo territorio? Bene! Rendilo appetibile descrivendo le possibilità di escursioni, sopralluoghi, gite in bicicletta a noleggio, bagni termali, percorsi enogastronomici… Organizza un calendario con i principali eventi della tua zona, come sagre e festival per incrementare le visite e il turismo nella tua città, offrendo sconti a chi alloggia da te.
Un altro incentivo a scegliere la tua struttura è rappresentato dalla disponibilità di zone dedicate allo smart working con scrivanie, connessione internet veloce e potente e punti di ricarica per smartphone, laptop e tablet. I trasfertisti apprezzeranno questa caratteristica e torneranno in futuro.
…Fatti pubblicità!
Per sfruttare però tutti questi vantaggi, un cliente deve sapere dove trovarti e che ci sei! Considera l’ipotesi di collaborare con travel blogger e travel influencer, offrendo soggiorni o pranzi gratuiti nel tuo hotel con accesso a piscine o aree di intrattenimento per far conoscere la tua struttura al pubblico più giovane.
Crea o migliora i tuoi profili social, curando in particolar modo le storie: sii sempre attivo e coinvolgente, posta contenuti interessanti come ricette locali o luoghi di interesse, magari lanciando sondaggi e poi pubblicando le risposte per una maggiore interazione.
Ecco un piccolo consiglio: collega il tuo hotel con un sistema GDS (Global Distribution System) per permettere ai fornitori di servizi di viaggio di tutto il mondo come crociere, autonoleggi, compagnie aeree ecc., di prenotare alloggi nel tuo albergo.
Un po’ di dati
Tutti questi suggerimenti si basano su dati considerevoli: il 73% dei viaggiatori scelgono hotel con possibilità di servizi self-service, mentre il 38% preferisce limitare al minimo i contatti con un’esperienza self-service completa.
Mantieni i contatti
Una volta creata una lista di clienti, puoi tenerti in contatto con loro tramite invio di email con offerte speciali e sconti per invogliarli a ritornare da te per le loro prossime vacanze; potresti offrire una notte gratuita o escursioni omaggio, biglietti di mostre o festival vicino il tuo hotel o tariffe ridotte per ingressi alle terme.
Per conoscere altre strategie, affidati ai professionisti del marketing!