Dicembre è arrivato, Natale è dietro l’angolo, siamo pronti ad immergerci nell’atmosfera delle feste tra addobbi e lucine e i consumatori, come da tradizione, iniziano a pensare ai regali. Dopo più di un anno di pandemia, le modalità di shopping sono notevolmente cambiate, andando a consolidare la quantità di acquisti online rispetto ai negozi fisici.
Diamo un’occhiata ai dati di Google per capire cosa ci aspetta durante le feste e quali sono le tendenze per gli acquisti natalizi!
Inizia la corsa allo shopping natalizio: cosa devi sapere
Indossare la mascherina, disinfettarsi le mani e sottoporsi al controllo della temperatura prima di entrare in un negozio, sono tutte azioni entrate a far parte della “normalità”; rispetto al 2020, infatti, i consumatori si dicono meno scoraggiati dal recarsi fisicamente negli store, complici l’abolizione di alcune restrizioni e zone rosse, per le quali erano consentite solo le uscite di estrema necessità. Se da un lato, quindi, si respira una maggiore spensieratezza in confronto allo scorso Natale, dall’altro si è consolidata una maggiore consapevolezza nel processo d’acquisto, a causa dell’anno difficile trascorso, del ricordo del distanziamento sociale, delle difficoltà dei punti vendita di reperire e rendere disponibile la merce, dei problemi delle catene di fornitura, dei ritardi delle consegne e delle carenze di prodotti.
Ecco perché attualmente le persone preferiscono fare acquisti mirati, recandosi nei negozi solo se sono certi della presenza dell’articolo in store e dopo una ricerca scrupolosa fatta online. La visibilità su internet, in questo particolare periodo dell’anno, è tutto.
Fatti trovare pronto!
Alla ricerca del regalo di Natale perfetto
Probabilmente sei già in ritardo: il 37% degli utenti ha affermato di aver già pensato agli acquisti natalizi! Ogni anno, i consumatori cominciano sempre prima a pianificare il loro shopping in vista delle feste e questo significa che i marketer devono provvedere ad anticipare le loro campagne marketing al fine di trarre ogni vantaggio da questa ondata di acquisti stagionale. Fatti trovare pronto ad intercettare le ricerche dei tuoi clienti, a soddisfare le loro esigenze in qualsiasi momento desiderino effettuare un ordine dalla tua pagina social o dal tuo e-commerce. Rivaluta ogni canale possibile e rivedi il targeting per i tuoi gruppi di annunci: ti aspettano giorni molto impegnativi!
Cosa è cambiato?
Bisogna tenere presente anche che le abitudini di spesa sono nettamente cambiate; a causa dell’emergenza sanitaria e delle sue conseguenze economiche, i consumatori sono molto più cauti nelle spese e spesso anticipano gli acquisti per risparmiare successivamente oppure aspettano sconti e offerte a tema. Uno spunto per la tua prossima campagna natalizia!
Le PMI protagoniste
Assistere inermi alla chiusura delle piccole attività locali è stato un duro colpo. La pandemia ha però contribuito allo sviluppo di una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti delle PMI, portando le persone a sceglierle per i loro acquisti. Aiutare a risollevare le sorti dei negozi della propria città è stato il punto di partenza per rimettere in moto l’economia in seguito all’emergenza sanitaria. I consumatori sono sempre più orientati all’acquisto di beni artigianali e di produzione locale rispetto ai big brand più rinomati. Ecco perché devi curare il tuo profilo social e il tuo sito internet in ogni suo aspetto: potresti restare sorpreso dal supporto dei tuoi clienti durante le feste natalizie. Fatti scegliere per comprare i loro regali di Natale.
Il 56% dei consumatori ha affermato che anche quest’anno preferirà fare shopping nelle piccole attività locali. Rivolgiti ai professionisti per iniziare subito una campagna per essere visibile a chi sta cercando i tuoi prodotti!
I regali più cercati online
Secondo i dati raccolti, gli articoli più ambiti per il Natale 2021 saranno quelli tecnologici, tra cui i videogiochi per console come Playstation e Nintendo ed elettrodomestici per il benessere domestico. Come possiamo interpretare queste tendenze? Riteniamo evidente il fatto che la vita quotidiana trascorsa in casa ha acquisito un valore maggiore, a causa delle limitazioni imposte nel tempo a livello di spostamenti e viaggi. E, anche se il settore turistico è in ripresa, al primo posto quest’anno tra le ricerche online ci sono apparecchi per il collegamento della domotica, macchine per il caffè espresso e il cappuccino, robot rotanti aspirapolvere, macchine per la pasta, friggitrici ad aria e forni casalinghi per la cottura della pizza.
Insomma, pare che regalare il benessere in casa propria sia il trend natalizio del 2021.
Alcuni consigli
Rendi la tua pagina online funzionale, accessibile e responsive. Investi sull’assistenza da remoto, in modo che i tuoi clienti ricevano risposta in chat immediatamente in caso di problemi di consegna o di malfunzionamento; sii pronto con un servizio di sostituzione o a suggerire un’alternativa al prodotto desiderato qualora dovesse essere terminato l’articolo selezionato. Incoraggia allo shopping, con una tessera punti o uno sconto al raggiungimento di una determinata cifra oppure prometti un omaggio se ci reca nel negozio fisico.
I clienti vogliono sempre sentirsi speciali, a Natale un po’ di più!