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Le principali tendenze omnicanale per le vendite al dettaglio nel 2023

27.03.2023

La vendita al dettaglio omnicanale costituisce tutte quelle transazioni effettuate su marketplace, social media, negozi fisici e altri ancora.
Cosa è cambiato rispetto agli anni precedenti? Alcune tendenze si sono confermate e continueranno ad affermarsi, ma scopriamo cosa c’è di diverso per la vendita al dettaglio omnicanale:

Qualche previsione

Si stima che nel 2023 le vendite al dettaglio online sui siti di e-commerce rappresenteranno il 22,3% delle vendite totali al dettaglio. Questo perché i marchi nativi digitali hanno preferito entrare nel commercio al dettaglio fisico, visto l’aumento dei costi degli annunci digitali! Ebbene sì: è più costoso acquisire clienti online che pagare l’affitto del locale dove allestire il negozio fisico.
Non a caso, nel 2022, il 31% dei marchi online ha dichiarato di voler allestire in un negozio fisico le proprie vendite al dettaglio e il 32% dei brand ha ampliato l’uso di esperienze pop-up e di persona. Qual è il vantaggio? Ottenere circa il 37% in più di traffico web nel trimestre successivo all’apertura di un nuovo negozio fisico.
Ecco perché tali tendenze continueranno nell’anno in corso.

Punta al coinvolgimento
L’interazione sarà il punto chiave per questo 2023: sono lontani i giorni in cui, stesi sul divano e costretti in casa, gli utenti sfogliavano cataloghi di articoli dal proprio smartphone, impossibilitati allo shopping fisico a causa della pandemia; già lo scorso anno il 40% dei marchi ha investito in tecnologia per migliorare l’esperienza di acquisto in negozio del cliente e tale tendenza si affermerà per tutto il 2023!
Lo conferma il fatto che il 35% dei consumatori preferisce acquistare in negozio per un’esperienza più completa: tastare con mano e vedere di persona i prodotti, poterli provare; mentre il 24% fa una valutazione preventiva online degli articoli prima di recarsi nello store.

L’acquisto online e il ritiro (o il reso) in negozio
Questa tendenza sta spopolando! Spesso gli utenti non hanno la pazienza di aspettare le spese di spedizione e scavalcano questa attesa acquistando online i loro articoli preferiti e recandosi poi al negozio fisico per poterli ritirare. Circa il 53% degli utenti afferma di scegliere un marchio con possibilità di spedizioni miste flessibili rispetto ad un altro e ciò influenza di molto il processo decisionale di acquisto. La cosa accattivante, è che molti brand di abbigliamento permettono di poter provare i capi precedentemente ordinati su Internet e poterli già sostituire al momento del pagamento. Questo tipo di esperienza è immersiva, completa e appagante, offrendo ogni benefit al cliente che si sente comodo nella selezione del prodotto da casa e consapevole che una volta in negozio non dovrà perdere tempo a cercare ciò che vuole perché il suo ordine lo aspetta bello e pronto in cassa, dove potrà decidere di saldare il pagamento o di provare prima gli articoli e scegliere cosa restituire, acquistando solo ciò che effettivamente lo soddisfa: un vero e proprio esempio di shopping omnicanale che unisce la vendita online e nel negozio fisico.
I vantaggi sono duplici: il cliente risparmia sulle spese di spedizione, che sono gratuite se destinate al negozio ed è inoltre motivato a visitare lo store di persona.
Lo stesso discorso vale per la restituzione di un articolo comprato su internet: per ammortizzare i costi di spedizione dei resi, il cliente può recarsi in negozio e richiedere il rimborso, restituendo un prodotto che non ha soddisfatto le sue aspettative. Tale possibilità influenza circa il 47% dei consumatori nella scelta di un marchio rispetto ad un altro.

L’assistenza clienti
I consumatori vogliono sentirsi speciali, non smetteremo mai di ripeterlo: ecco perché il 58% degli acquirenti sceglie un brand rispetto ad un altro se questo offre la possibilità di una live chat, per essere guidati in tempo reale e chiedere informazioni su modalità di pagamento o sulle caratteristiche di un prodotto; investi in questo senso, garantendo un’assistenza clienti che risponda tempestivamente alle richieste dei tuoi clienti! Circa il 41% dei consumatori, infatti, afferma di preferire di acquistare da un brand se può provare virtualmente l’articolo e ricevere consigli come accadrebbe in un negozio fisico.


Dall’online e dall’offline e viceversa

Grazie all’omnicanale i professionisti del marketing si aspettano che le loro campagne online possano portare clienti e conversioni offline, anche attraverso il social selling, cioè utilizzare i social network per trovare, connettersi, comprendere e coltivare le vendite.

Una tendenza che si è affermata negli anni scorsi e che certamente si confermerà è la possibilità data ai consumatori di un acquisto contactless, cioè “senza contatti”: acquistando su internet o dalle app, il cliente potrà infatti ritirare il prodotto direttamente in un punto di ritiro concordato come armadietti adibiti allo scopo, tramite scannerizzazione del codice a barre o inserimento di un numero corrispondente all’acquisto.

 

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Categoria: News
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Ida Nastasi

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