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Le novità sul marketing per il 2024

16.01.2024

L’anno è appena cominciato e già si respira aria di novità nel mondo digitale: sono infatti in arrivo nuove tendenze e innovazioni nel marketing che ti conviene conoscere per restare al passo!

Intelligenza artificiale
Se prima si trattava di una novità dilagante, nel 2024 sarà sempre più una certezza: si prevede, infatti, che entro il 2027 la quasi totalità delle campagne pubblicitarie (circa il 90%!) sarà creata, strutturata e influenzata dall’intelligenza artificiale.
Se non sei ancora pratico di questa tecnologia, è il momento di aggiornarti per essere pronto a seguire il trend. Tutti i professionisti del marketing la utilizzeranno e la competizione crescerà adv dopo adv!

Cambiamenti sulla privacy

La privacy e la protezione dei dati è da sempre una questione delicata e molto importante affinché gli utenti si sentano tutelati durante la navigazione e le loro ricerche. Nel corso del 2024, e a proseguire, assisteremo al ritiro pianificato dei cookie di terze parti da parte di Google Chrome; inizialmente si tratterà solo dell’1% degli utenti, per agevolare le operazioni di collaudo ma poi la procedura si estenderà progressivamente. Consulta quindi un’agenzia marketing o dei professionisti, se non sai bene che direzione prendere, per valutare soluzioni alternative ai cookies e per riservare una parte del tuo budget all’aggiornamento del tuo sito web in termini di privacy. Non farti trovare impreparato!

Meno budget, più profitti
Molti imprenditori ripongono tutte le loro speranze di crescita e guadagno nelle strategie marketing del 2024, per riprendere quota dopo gli ultimi anni di grave incertezza economica.
La richiesta maggiore è ottenere e dimostrare un buon ritorno sugli investimenti per assicurarsi la capacità di crescita della propria attività e continuare nella medesima direzione. I budget dovranno essere sapientemente assegnati e le campagne strutturate in modo ancora più mirato e articolato per garantire il più alto livello di efficacia possibile. Ne conseguirà una stretta collaborazione tra i team di marketing e finanziari per ottimizzare ogni operazione pubblicitaria, con dei budget probabilmente ridotti ma, allo stesso tempo, con la necessità di far fronte a una maggiore richiesta di generare profitti.

Il nostro consiglio è agire considerando i risultati a lungo termine, avendo pazienza di vedere risultati sostanziosi, piuttosto che aspettarsi guadagni nell’immediato.


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Categoria: News
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Ida Nastasi

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