Con Google Analytics 4 è stata introdotta la possibilità per le aziende di misurare molti tipi diversi di dati con un’esperienza di analisi avanzata; tale strumento di Google, infatti, consente alle aziende di vedere i percorsi unificati degli utenti attraverso i loro siti Web e app, di utilizzare la tecnologia di apprendimento automatico di Google per far emergere e prevedere nuove informazioni e, soprattutto, di tenere il passo con questo mondo in costante evoluzione. La sfida odierna è comprendere i percorsi complessi e multipiattaforma dei propri clienti e continuare a dare priorità alla privacy degli utenti.
Scopriamo insieme perché è arrivato il momento di adottare Google Analytics 4 come soluzione per le tue analisi multipiattaforma e per aiutare la tua azienda ad avere successo.
Il primo step
Iniziamo col dire che la precedente generazione di Analytics, Universal Analytics, verrà sospesa a partire da ottobre 2023. Questo strumento offre una varietà di controlli sulla privacy ed era stato creato in funzione di misurazioni ancorate al Web desktop, sessioni indipendenti e dati più facilmente osservabili dai cookie. Google Analytics 4 opera invece su più piattaforme, non si basa esclusivamente sui cookie e utilizza un modello di dati basato sugli eventi per fornire misurazioni incentrate sull’utente, fornendo inoltre un’esperienza migliore sia ai nostri clienti che ai loro utenti grazie al fatto che pone la privacy al centro: non memorizzerà più gli indirizzi IP. Queste soluzioni e controlli sono ormai necessari poiché gli utenti si aspettano sempre più protezioni della privacy e maggiore controllo sui propri dati.
Il passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4 garantisce quindi un aiuto per le aziende a soddisfare le esigenze in evoluzione e le aspettative degli utenti, con controlli più completi e dettagliati per la raccolta e l’utilizzo dei dati.
Da dove iniziare?
Il consiglio di Google, e il nostro, è di passare a Google Analytics 4 il prima possibile, per creare i dati storici necessari prima che Universal Analytics interrompa l’elaborazione dei nuovi hit. Inizia le tue misurazioni con Google Analytics 4, concentrandoti sui tuoi obiettivi chiave: aumentare le vendite o le installazioni di app, generare lead o collegare il coinvolgimento dei clienti online e offline.
Così facendo avrai una panoramica completa, e non frammentata o organizzata in sessioni indipendenti, del ciclo di vita del cliente con un modello di misurazione basato sugli eventi.
I vantaggi di Google Analytics 4
Tanto per cominciare, potrai migliorare il ROI con l’attribuzione basata sui dati, per analizzare l’intero impatto del tuo marketing lungo il percorso del cliente. Basterà assegnare credito di attribuzione a qualcosa di più del semplice ultimo clic utilizzando i tuoi dati di Analytics per capire come le tue attività di marketing influenzano collettivamente le tue conversioni. Puoi esportare tale analisi negli strumenti multimediali di Google Ads e Google Marketing Platform per ottimizzare le campagne.
- Con i nuovi controlli sulla privacy a livello di paese, puoi gestire e ridurre al minimo la raccolta di dati a livello di utente, come cookie e metadati, preservando al contempo le funzionalità di misurazione chiave, misura il coinvolgimento e le conversioni tenendo conto delle esigenze aziendali e di conformità e ottenendo maggiore valore dai tuoi dati.
- Grazie al machine learning che genera sofisticati insight predittivi sul comportamento degli utenti e sulle conversioni, sarà più semplice creare nuovi segmenti di pubblico di utenti che potrebbero acquistare o abbandonare e fa emergere automaticamente insight critici per migliorare il tuo marketing.
Con le integrazioni come Search Ads 360 e Display & Video 360, estese con altri prodotti Google, come Google Ads, che funzionano sui dati combinati del Web e delle app, inoltre potrai semplificare l’utilizzo delle informazioni dettagliate di Analytics per ottimizzare le tue campagne.
E ora, le integrazioni di Search Ads 360 e Display & Video 360 sono disponibili per tutti i clienti. Qualsiasi proprietà di Google Analytics 4, standard o 360, può attivare i propri dati Analytics, come conversioni e segmenti di pubblico, negli strumenti di acquisto di Google Marketing Platform e rafforzare le prestazioni della campagna! - Con Google Analytics 4 potrai personalizzare la struttura delle tue proprietà per soddisfare le tue esigenze di misurazione aziendale, garantendo inoltre che diversi team o partner, come le agenzie pubblicitarie, possano accedere ai dati di cui hanno bisogno in conformità con le tue politiche.
Come si legge sulle linee guida di Google, Analytics 360 offre anche limiti più elevati per soddisfare la crescente domanda: fino a 125 dimensioni personalizzate, 400 segmenti di pubblico e 50 tipi di conversione per proprietà. Un’ulteriore garanzia di tranquillità è data dagli accordi legali di servizio (SLA) per la maggior parte delle funzionalità principali, inclusa la raccolta, l’elaborazione, il reporting e l’attribuzione dei dati. Dalla pagina ufficiale di Google si evince che tutte le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare nuovi hit il 1° luglio 2023 e 360 proprietà Universal Analytics smetteranno di elaborare nuovi hit il 1° ottobre 2023. Successivamente, potrai accedere ai dati precedentemente elaborati in Universal Analytics per almeno sei mesi.
Buon lavoro!