Creare campagne locali su Google Ads è possibile già da un po’ di tempo. Tuttavia, l’impatto del coronavirus ha contribuito a dare a Google una maggiore spinta affinché assicurasse agli utenti di stare lavorando rapidamente per connettere meglio il mondo digitale con quello fisico. Ecco perché è importante approfondire le potenzialità delle campagne locali.
Cosa sono le campagne di servizi locali?
Le campagne di annunci locali sono la soluzione per promuovere il tuo negozio fisico a potenziali clienti all’interno di un’area geografica definita, fornendogli le informazioni di cui hanno bisogno per visitare il tuo negozio; il tuo account Google Ads viene così collegato alla pagina Google My Business della tua azienda, sfruttando il tuo account GMB invece del tuo sito web. Il vantaggio è che Google Ads ottimizzerà le campagne per le persone che generalmente si trovano nella zona locale interessata e che hanno molte più probabilità di trasformarsi in visite in negozio o di fare clic su “Ottieni indicazioni stradali”, raggiungendole nelle vicinanze sui canali più popolari di Google come Google Maps, la rete di ricerca, Display e YouTube. Queste campagne sono dotate di potenti funzionalità di targeting e monitoraggio in modo da poter indirizzare gli utenti proprio nelle tue aree operative: un modo davvero conveniente per ottenere lead e guidare gli acquisti in negozio.
Perché usare le campagne di servizi locali
Stabilire visibilità online nella propria area di attività è fondamentale, considerando che il 91% delle persone effettuano ricerche online prima dell’acquisto. Tramite gli studi effettuati, risulta inoltre che il 46% di tutte le ricerche su Google sono orientate a livello locale e che, quando le persone cercano localmente, il tasso di conversione è più alto, soprattutto per gli utenti connessi da dispositivi mobili. L’uso di un modificatore geografico nelle ricerche come “Nelle vicinanze” è aumentato di oltre il 200% negli ultimi due anni: ormai, assicurarsi che la tua attività sia ben visibile quando i potenziali clienti cercano i tuoi prodotti o servizi è la cosa più importante.
Le campagne locali rendono semplice alle aziende essere al primo posto al momento della ricerca su Google e di potenziali visite al negozio o acquisti, offrendo una vasta gamma di opzioni che rispondono al cambiamento del comportamento di acquisto a causa del COVID-19, diventando una parte essenziale della tua strategia di marketing locale.
Come funzionano le campagne locali di Google Ads?
Gli annunci delle campagne locali di Google funzionano combinando targeting, monitoraggio e ottimizzazione della posizione per mostrare annunci a potenziali clienti pertinenti, in modo che la tua attività si trovi all’interno della posizione del cliente e che abbia ciò che sta cercando.
Per garantire che la campagna raggiunga un pubblico adatto, queste campagne utilizzano sistemi di geofencing che i proprietari di attività commerciali locali possono aggiornare all’interno delle impostazioni della campagna secondo necessità. La funzione di geofencing si comporta come una recinzione virtuale, permettendoti di impostare il confine geografico oltre il quale verrà eseguita la tua campagna. Solo gli utenti all’interno del tuo muro virtuale vedranno i tuoi annunci. Il geofencing, quindi, ti assicura di spendere il tuo budget pubblicitario mirando alle persone che rappresentano maggiori probabilità di conversioni.
Dopo aver impostato l’annuncio locale nel proprio gruppo di annunci, Google fa tutto il resto ottimizzando le offerte, combinando gli assetti dell’annuncio e il posizionamento.
Gli annunci della campagna locale sono visibili su:
- Annunci di Youtube
- Reti display di Google, inclusi i suoi partner
- Google Maps – Quando l’annuncio corrisponde alla ricerca locale oppure come alternativa. (Per esempio, se il ristorante preferito di un cliente è chiuso, gli viene mostrato un annuncio con un ristorante alternativo.)
- Google Search Network
Perché le campagne locali di Google Ads sono così efficaci?
L’uso della pubblicità PPC di Google per le attività commerciali locali può essere utilizzato in vari modi e può essere sfruttato da qualsiasi azienda che voglia raggiungere un pubblico mirato in luoghi geograficamente rilevanti. La corretta implementazione delle tue campagne locali può produrre risultati di successo, sia per le piccole che per le grandi imprese locali.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire l’importanza della pubblicità online e di connettere il mondo del marketing digitale con il tuo business locale.
Saremo lieti di far luce su tutto ciò che riguarda questo argomento e di offrire alcuni consigli per implementare con successo questi servizi!
Se trovi che qualcosa sia troppo complicato, noi siamo qui, felici di aiutarti: basta semplicemente contattarci.