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I trend 2022/2023 del social commerce

05.12.2022

Adesso che conosci il social commerce, sai che gli utenti utilizzano gli shop di Instagram e Facebook come delle vere e proprie vetrine virtuali, cliccando su “Acquista ora” direttamente dall’app, senza passare sul sito web o sull’e-commerce.

Il 30% degli utenti fa già shopping in questo modo, con il primato della Cina e i marketer di tutto il mondo stanno cercando di orientarsi sulla stessa linea per non farsi trovare impreparati rispetto alle prossime tendenze.
Scopriamo quali saranno quelle relative al prossimo anno!

 

Un 2023 di micro influencer
Questa realtà già ben affermata continuerà a crescere! Gli utenti, circa il 61%, si fidano dei contenuti postati da chi amano seguire, già in pandemia, e dunque si prospetta per loro un aumento del budget di marketing e una maggiore interazione con segmenti più ampi del loro pubblico di destinazione
Il rapporto di stima tra micro influencer e followers è tale che il 38% di questi ultimi si interessa anche ai social media brandizzati. Il successo è dovuto al fatto che questi profili da non meno di diecimila seguaci hanno un tipo di pubblico vasto ma così specifico che rende più facile scegliere come target diversi dati demografici; sono inoltre considerati molto più autentici perché rivolgendosi a una determinata fetta di utenti (in particolare quelli appartenenti alla generazione Z, cioè di un’età compresa tra i diciassette e i venticinque anni) registrano un tasso di coinvolgimento nettamente maggiore rispetto con gli influencer da 10k di followers.

 

Più contenuti video e AR
Le due tendenze andranno di pari passo! Sì, perché se da un lato l’88% dei consumatori afferma di preferire contenuti video per la scelta degli articoli o servizi da acquistare, dall’altro i social media permettono agli utenti di provare virtualmente i prodotti dei marchi grazie ai filtri a realtà aumentata! Questo significa poter vedere attraverso il display di uno smartphone come sta indosso un cosmetico o un accessorio invogliando notevolmente la conclusione del processo d’acquisto.

Attualmente, circa il 16% degli iscritti sui social utilizza i filtri AR e si stima che tale percentuale salga a quasi il 20% nei prossimi anni. Devi quindi valutare concretamente di includere questa strategia nel tuo piano marketing.
Ma non si tratta solo di articoli di bellezza; è possibile visualizzare complementi d’arredo o veri e propri divani, sedie, cucine e pareti attrezzate all’interno del proprio appartamento tramite le ultime funzioni digitali, per una user experience ancora più personalizzata.

 

Maggiore assistenza
I clienti vogliono sentirsi speciali, non smetteremo mai di ripeterlo: nel prossimo anno assisteremo ad una crescita dell’interazione con i servizi di assistenza di circa il 46%, in quanto i consumatori preferiscono un confronto in live chat, con messaggi privati per un rapporto one to one. È il momento di considerare di investire in questo senso e di destinare una parte del tuo staff a questa specifica funzionalità se vuoi vedere i tuoi guadagni crescere nel 2023.

Più interazione tra le piattaforme
Questo maggiore coinvolgimento nello shopping porterà inevitabilmente ad un rafforzamento delle funzionalità complementari tra i vari social, collegando sempre di più TikTok, Instagram e Facebook con supporti come Shopify per agevolare gli acquisti e rendere lo shopping funzionale e semplice, grazie a semplici tasti da cliccare e senza complicazioni nei pagamenti. L’uso di tag è fondamentale, per portare l’acquirente dal prodotto al catalogo commerciale del venditore e finalmente al checkout sul sito web o e-commerce, il tutto senza mai uscire dall’app social.


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Categoria: News
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Ida Nastasi

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