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I nuovi strumenti di Google per uno shopping online ancora più semplice

13.10.2022

Google ha a cuore la user experience e gli interessi dei venditori, ecco perché sperimenta modi sempre nuovi e funzionali per semplificare lo shopping online. Gli acquisti su internet, infatti, oltre ad essere una fonte di guadagno, rappresentano uno spaccato ben chiaro delle abitudini e delle tendenze dei consumatori, il che è davvero prezioso quando devi regolare il tuo budget e scegliere la strategia più adatta per le tue campagne.
Scopriamo le ultime novità!

Shopping a tutto tondo

Sapevi che con lo strumento Shopping Graph di Google, oltre 24 milioni di schede di altrettanti milioni di commercianti sul web sono collegate in tempo reale in modo che gli utenti possano visualizzare i prodotti disponibili in quel preciso momento? Google vuole semplificare sempre di più le sessioni di shopping che contano circa un miliardo di acquisti al giorno sul motore di ricerca!
Rispetto al modello dello scorso anno, lo Shopping Graph attuale sale a circa 35 milioni di schede di prodotti: l’obiettivo è fornire un’esperienza di shopping che sia sempre più coinvolgente, completa e personalizzata.

Ricerche uniche e specifiche

A proposito di personalizzazione, grazie ai filtri dinamici potrai visualizzare i prodotti che ricerchi in  base alle tendenze e a ciò che è popolare in quel momento. Tale funzione è attualmente disponibile solo in alcuni Paesi (Stati Uniti, Giappone e India) ma ben presto si estenderà e lo shopping sarà ancora più immediato e piacevole!
Lo strumento “scopri le tendenze”, infatti,  mostrerà i prodotti che sono popolari in tempo reale all’interno di una categoria, aiutando il consumatore a scegliere tra gli ultimi modelli, stili e marchi.
Entro la fine dell’anno sarà possibile salvare le ricerche personalizzate e i filtri scelti per le future ricerche, in modo che siano mirate rispetto a taglie, vestibilità, servizi, aree e marchi specifici.

Un’esperienza in 3D più completa

È già possibile sfruttare il 3D per visualizzare complementi d’arredo all’interno della propria casa tramite la fotocamera dello smartphone o fare prove di modelli di occhiali con un selfie o di un taglio o colore di capelli: si registra,infatti, circa il 50% in più degli acquisti fatti in seguito all’uso di questa funzione. Da poco è disponibile la possibilità di provare virtualmente capi d’abbigliamento, in particolare le scarpe, per uno shopping online sempre più vicino all’esperienza fisica all’interno degli store ma comodamente dal proprio divano.
Inoltre, con “acquista il look”, diventa semplicissimo abbinare componenti di un outfit in una singola ricerca! Google mostrerà infatti pezzi complementari al capo che un utente intende acquistare, invogliandolo a comprare l’intero look, perfettamente abbinato.

Più dettagli per aiutare negli acquisti

Quando un utente deve comprare articoli con parecchie specifiche tecniche, diventa complicato confrontare modelli e districarsi tra siti e schede informative, per questo Google offre la funzione di guida all’acquisto, unendo più fonti attendibili possibili per singola categoria per rendere più agevole e veloce l’acquisto, incoraggiando i consumatori a fare shopping online con fiducia. Un ulteriore valore aggiunto è fornito dalla funzione dell’app di Google in cui ci sono valutazioni espresse in numero di stelle, descrizione di pro e contro, alert per l’offerta migliore e notifiche per aggiornamenti sul calo dei prezzi.

Non ti resta che seguire le novità di Google e augurare buono shopping ai tuoi clienti!

 

 

 

Categoria: News
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Ida Nastasi

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