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Work Culture

I buoni propositi del 2023 per le PMI

16.01.2023

Il nuovo anno è iniziato da qualche settimana e se non hai già stilato una lista di buoni propositi per la tua attività è davvero arrivato il momento di cominciare!
Il 2022 si è concluso lasciandoci una gran voglia di riscatto e di crescita dopo tante difficoltà, quindi avere chiari i tuoi obiettivi può aiutarti a procedere spedito e con grinta nel tuo percorso.
Ecco qualche consiglio:

 

Non farti scoraggiare dalle difficoltà
Se lo scorso anno hai chiuso in negativo non abbatterti! Sfrutta gennaio per ripartire con la carica giusta, facendo un bilancio di errori e cose da migliorare nella tua azienda e aggiornando il personale, magari riducendo le mansioni o assumendo per nuove posizioni che possano aiutarti a smaltire il lavoro arretrato. I prezzi sono aumentati sia per le materie prime che per quanto riguarda i costi delle bollette; serve essere determinati e guardare al futuro con coraggio. Se hai bisogno di un prestito, investi con fiducia e positività: devi lavorare su te stesso e diventare un imprenditore fiducioso e propositivo. Non sei l’unico in questa situazione.
La fortuna aiuta gli audaci, buttati e rischia!

 

Non risparmiare sul marketing
Non cadere nell’errore di tagliare le spese della pubblicità in un momento di difficoltà. Il marketing è tuo alleato, non il contrario! Non sai quanti vantaggi puoi trarre da una buona pubblicità con campagne ben strutturate e mirate, indirizzate al giusto target, finché non lo provi! Stila un piano pubblicitario per la tua attività e sii fiducioso rispetto ai risultati: rivolgiti ai professionisti del marketing se non sai da dove cominciare; in ogni caso, investire nelle campagne Ads significa ottenere un RO elevato a lungo termine e una più probabile ripresa rispetto a chi decide di non sponsorizzare la propria attività.

 

Rivedi i tuoi obiettivi
Riparti con semplicità: stila una lista di obiettivi che intendi raggiungere! Le cose più semplici spesso si rivelano le migliori. Avendo chiari i punti di arrivo, sarai in grado di guidare con fiducia e tranquillità il tuo team intraprendendo la strada giusta. Se ti sembra troppo impegnativo, procedi per step. Inizia con la programmazione dei traguardi da raggiungere nel primo trimestre dell’anno, aggiornando man mano il tuo personale e promettendo bonus o promozioni ad ogni fase del business plan; così facendo, promuoverai collaborazione e spirito di gruppo, giovando nei guadagni e nella crescita aziendale oltre a favorire un ottimo clima all’interno del tuo staff.

 

Sfrutta i social media
Se lo scorso anno sei stato troppo sulle tue, in questo 2023 dovrai essere più social! La presenza di una pagina professionale su Fb è ormai il minimo indispensabile per la tua azienda, devi sbarcare su Instagram, essere presente e partecipe nelle storie motivando il tuo pubblico attraverso storie e sondaggi, proponendo offerte e sconti ai tuoi follower, facendo pubblicità ai tuoi prodotti in modo estroso, divertente e coinvolgente! Se sei già esperto di IG, valuta TikTok, attualmente il più creativo dei social. Video irriverenti e audio divertenti contribuiranno a far crescere i tuoi risultati.
La cosa essenziale è individuare il pubblico di riferimento: stabilisci il tuo target e sii social!


Crea nuove relazioni
Avere una rete di contatti e di clienti fidati certamente giova a tuo vantaggio! Stabilisci strategie mirate per raggiungere più pubblico e ampliare il tuo target per garantirti almeno un paio di contatti nuovi al mese. Fidelizza chi già ha acquistato da te e invoglialo a ritornare e a fare passaparola… Non dimenticare di ricordargli di lasciarti una recensione sul tuo profilo, è il miglior biglietto da visita!

Sei pronto per questo nuovo anno? Rivolgiti ai professionisti del marketing per un 2023 di successo!

Categoria: Work Culture
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Ida Nastasi

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