article cover
Product Tips

Fai attenzione ai suggerimenti dell’IA per la tua PMI

27.09.2024

Se hai una piccola attività, forse ti sei fatto illudere dalle proposte allettanti suggerite dall’intelligenza artificiale di Google. Il motore di ricerca tende, infatti, a soddisfare le esigenze degli azionisti e dei grandi marketer, a svantaggio degli interessi delle PMI che, invece potrebbero rischiare di esaurire il loro budget irrimediabilmente.
Ecco qualche consiglio per non farsi trascinare in errore:


Come succede?

Ci sono vari motivi che possono attirare una piccola attività nella “trappola”: ad esempio, se Google ti suggerisce di impostare le parole chiave con una corrispondenza generica, perché ciò può coprire sicuramente un maggior potenziale di clic, ricorda che molte visualizzazioni saranno da parte di persone poco interessate perché gli annunci vengono mostrati anche per query marginalmente pertinenti; il tuo budget verrebbe dunque inutilmente investito per conversioni quasi nulle.
Un altro consiglio di Google che, in linea di massima, vale per le grandi aziende, è di spendere per intero il proprio budget per la creazione di campagne ben strutturate, per ottimizzare i risultati; ma se la tua PMI non è in grado di affrontare costi considerevoli, è meglio desistere per non veder sfumare il tuo ROI.
Infine, non dimenticare che l’algoritmo di Google valuta la qualità del tuo annuncio in base alla coerenza della rispettiva landing page: se c’è qualche falla, il punteggio di qualità della tua campagna si abbassa e, contemporaneamente, si innalza il CPC (costo per clic), senza contare che una scarsa funzionalità della tua pagina web danneggia nettamente l’user experience.

 

Come puoi evitarlo

Non fare il passo più lungo della gamba se non hai risparmi a cui attingere; procedi secondo le tue possibilità cercando una buona strategia per le tue campagne e sfruttando il tuo budget in modo mirato, per ottenere risultati concreti.
Fai attenzione anche alla gestione del CPA, perché è un ottimo strumento per tenere sotto controllo le spese ma potrebbe peggiorare le prestazioni del CTR, a danno della visibilità dei tuoi annunci.
Valuta, infine, di chiedere una consulenza a degli esperti di marketing, in modo da impegnare le tue risorse al meglio e operare con le tue campagne in tranquillità!

Resta sempre connesso con noi e scopri come far crescere i guadagni della tua PMI!

Categoria: Product Tips
blank
Ida Nastasi

clic e chiama pubblicità website localweb app virtual tour my reputation google ads SEO LSA

localweb app virtual tour my reputation google ads clic e chiama pubblicità website SEO LSA