article cover
Work Culture

Come trasformare la voglia di shopping natalizio in clienti

26.09.2022

Dopo gli ultimi due anni, davvero difficili, si prospetta un periodo di crescita per gli acquisti, complice la voglia di normalità e di spensieratezza, nonostante persista ancora un clima di forte incertezza economica.
Ecco perché bisogna saper sfruttare i picchi stagionali, in particolare quello natalizio, che sono delle ottime occasioni per i rivenditori di vedere crescere i guadagni.


Le soluzioni di Google per far crescere le tue vendite

Sono tanti i canali di Google su cui essere presente e visibile per i tuoi clienti: secondo i dati, infatti, circa il 54% dei consumatori sfrutta cinque o più canali, tra video e social media, per il proprio shopping; l’anno scorso, nello stesso periodo, gli stessi utenti hanno concluso  il doppio degli acquisti, spendendo il doppio, in media, rispetto a coloro che hanno utilizzato solo uno o due canali.
Dai un’occhiata alla pagina Insights per scoprire le ultime tendenze in modo da scegliere la giusta strategia ed adattare al meglio il tuo budget dedicato alle campagne. Lo strumento di pianificazione, inoltre, può aiutarti ad avere una stima delle conversioni e un’idea dei valori di conversione previsti.
Sfrutta al meglio la scheda dei prodotti Google Ads per aggiungere dettagli e informazioni e per individuare le offerte con prestazioni inferiori, identificare i prodotti con attributi del feed mancanti e confrontare la tua strategia di offerta con quella dei tuoi principali concorrenti.
Per massimizzare la visibilità dei tuoi prodotti nei momenti in cui le persone potrebbero essere online, sfrutta Performance Planner, modificando il tuo budget per vedere in che modo i cambiamenti nella spesa pubblicitaria influiscono sul rendimento complessivo della campagna e regolarti di conseguenza.
Una buona idea è ridurre il ritorno sulla spesa pubblicitaria target prima delle festività principali in modo che i tuoi annunci siano mostrati con maggiore frequenza durante i momenti rilevanti.
Infine, nella pagina Insights puoi visualizzare le previsioni della domanda per vedere le tendenze imminenti rilevanti per la tua attività e quelle di maggiore interesse per la tua categoria.
Gli strumenti di Google sono davvero vari, non ti resta che individuare quello più adatto e se non hai tempo, puoi sempre rivolgerti ai professionisti del marketing!

Non sei mai abbastanza in anticipo
Sapevi che già nel mese di maggio il 36% dei consumatori ha già scelto il regalo di Natale da acquistare per i propri cari? Ogni giorno vengono effettuate milioni di ricerche, quindi l’indice di copertura è importantissimo, altrettanto lo è mostrare i tuoi annunci agli acquirenti che cercano termini correlati alle tue parole chiave utilizzando la corrispondenza generica. Una buona idea sarebbe quella di utilizzare gli annunci adattabili della rete di ricerca per personalizzare i tuoi messaggi in base ai termini di ricerca degli acquirenti.
Ancora una volta gli strumenti Google ci vengono in aiuto: con Performance Max, con le campagne sulla rete di ricerca basate su parole chiave trovi clienti che generano ancora più conversioni su canali come YouTube, Display, Ricerca, Discover, Gmail e Maps.
Essere presenti online, sempre, è fondamentale! Il 60% degli utenti ha dichiarato di essere stato catturato da annunci di prodotti di loro interesse mentre non stavano attivamente facendo acquisti. In questo,  Google Merchant Center è un tuo alleato! Le campagne di azione video di YouTube con gli annunci discovery  rappresentano nuove opportunità di acquisto per il tuo marchio nei momenti in cui il tuo pubblico trascorre tempo libero online, non necessariamente dedicato allo shopping.
Hai mai pensato di sfruttare la tua app? Sponsorizzando link diretti ai tuoi prodotti potrai proporre esperienze d’acquisto immediate passando dal web all’app.

Lo shopping quest’anno non è solo online!
Come anticipato, nella vicinissima stagione invernale, all’approssimarsi del Natale, si prevede una grande presenza nei negozi fisici. Le persone hanno voglia di passeggiare e guardare le vetrine in un clima di maggiore leggerezza rispetto agli scorsi! Devi quindi sfruttare al massimo la visibilità online della tua attività: hai completato adeguatamente la tua scheda Google My Business? Assicurati di aver aggiunto tutte le informazioni del tuo negozio, orari e giorni di chiusura, indirizzo e numero di telefono; meglio ancora se colleghi il tuo sito web e le pagine social!
Avere una vetrina su internet della tua attività invoglierà i clienti a farti visita e a tastare con mano i tuoi prodotti. Non sei ancora convinto? Ecco una chicca: le ricerche con i termini “negozio aperto” sono cresciute a livello globale di oltre il 400% nell’ultimo anno!

È il momento di trarre le tue conclusioni e muoverti nella giusta direzione: parti subito con la tua strategia personalizzata per vedere crescere il tuo business durante le prossime festività!

 



Categoria: Work Culture
blank
Ida Nastasi

clic e chiama pubblicità website localweb app virtual tour my reputation google ads SEO LSA

localweb app virtual tour my reputation google ads clic e chiama pubblicità website SEO LSA