Tutti i marketer e i venditori con e-commerce dovrebbero sapere che Google tende a ridurre la visibilità di una pagina tra i risultati di ricerca se un articolo è esaurito. È importante quindi che il rivenditore presti attenzione alla dicitura dei prodotti disponibili. Potrebbe accadere che le classifiche di ricerca per le parole chiave transazionali siano influenzate negativamente se i prodotti si esauriscono.
Perché succede?
Proprio come un “errore 404”, così Google legge una pagina con prodotti che risultano esauriti, anche se può essere mostrata come risultato di acquisto organico. Il punto è che ciò potrebbe influire sulla visibilità dell’intero e-commerce nella ricerca se qualche articolo è esaurito. La pagina del prodotto non più disponibile verrà comunque mostrata, se pertinente alla ricerca, soprattutto se la pagina stessa può fornire informazioni utili anche se l’articolo non è acquistabile perché finito.
Più informazioni sul prodotto…
Per garantirti la visibilità che meriti e che cerchi, quindi, assicurati di inserire più informazioni possibili sui prodotti in modo che, qualora si esauriscano prima che tu possa controllare, gli utenti possano trovare ugualmente i dati che cercano: Google precisa, infatti, che non necessariamente se un articolo è terminato la pagina scompare del tutto dalla ricerca.
…Nessun effetto negativo!
Una pagina ben dettagliata, con tutte le informazioni a disposizione degli utenti sugli articoli che preferiscono, anche quando non sono più disponibili, permetterà di non influenzare la visibilità dell’intero sito e delle altre pagine che lo compongono.
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